Il portale
dell'Unione Buddhista
Italiana

GATE

Centro Studi

ISCR CONFERENCE 2024 | Early Bird Registration APERTA

Il programma per la seconda ISCR Annual Conference a Padova, dal 19 al 23 giugno 2024, sta prendendo forma! 

 

Siamo entusiasti di collaborare con l’International Society for Contemplative Research, il Mind and Life Europe e l’Università degli Studi di Padova nella pianificazione e presentazione di questo convegno.

 

Il tema è: Embodied Cognition and Intersubjectivity in Uncertain Times: Interdisciplinary Frameworks for Contemplative Research and Education.

 

Il convegno è il frutto dell’appassionato lavoro di un ricco Program Committee e intende promuovere il campo emergente della Contemplative Research attraverso un ricco dialogo interdisciplinare che riunisce l’approccio clinico e neuroscientifico, la filosofia, gli studi religiosi, la psicologia, la pedagogia e l’educazione, per uno studio rigoroso delle profonde intuizioni delle principali tradizioni contemplative, nell’intento di integrarle nelle società contemporanee.

 

Il programma prevede sia sessioni plenarie, con singoli interventi, dialoghi e panel interdisciplinari che vedranno coinvolti gli studiosi di spicco invitati al convegno, sia sessioni parallele, durante le quali si avrà la possibilità di conoscere i progetti e i lavori provenienti da ricercatori e studiosi da tutto il mondo.

 

Le informazioni sull’iscrizione al convegno e su altri aspetti organizzativi sono disponibili sul sito web dell’evento.

Ricordiamo che la Early Bird Registration è disponibile fino al 12 aprile.

 

Che cos’è la Contemplative Research?

Per Contemplative Research intendiamo indicare un campo di studio, ricerca e formazione interdisciplinare fortemente ispirato alle tradizioni contemplative, volto a indagare in modo rigoroso l’esperienza contemplativa e le sue pratiche, così come il particolare tipo di sapere e le specifiche trasformazioni che essa produce nel soggetto e nella comunità. Il campo è di recente formazione e ancora largamente in via di definizione, ma mostra una rapida crescita e un immenso potenziale, sia nell’ambito della ricerca pura sulla coscienza e i suoi stati, che in quello delle sue possibili applicazioni nella società.

 

La metodologia che contraddistingue questo settore integra diversi approcci. La ricerca in “terza persona”, che inquadra le basi storico-religiose, filosofiche, sociologiche, psicologiche e neuroscientifiche dell’esperienza contemplativa, si integra infatti con l’indagine fenomenologica in “prima persona”, propria delle tradizioni contemplative e basata sull’auto-osservazione della coscienza, dei suoi contenuti e dei suoi stati, in una prospettiva critica e aconfessionale. Infine, l’approccio in “seconda persona”, riferito alla dimensione dialogica e intersoggettiva, è fondamentale per l’indagine collaborativa circa l’esperienza contemplativa.

Centro
studi

Le lampadine di Claudio Morici

Gli incendi di Maicol&Mirco

Agende

Casa editrice

Ultima
Uscita

Eventi

Video

Social

Agende

Casa editrice

Iscriviti alla newsletter di GATE

Resta aggiornato con tutte le ultime novità

In caso di consenso conferito spuntando le caselle sopra riportate, i suoi dati saranno trattati da Unione Buddhista Italiana - UBI, con sede in Vicolo dei Serpenti 4/A – 00184 Roma, nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali al fine di inviarle all’indirizzo e-mail da lei fornito la nostra newsletter e invitarla a partecipare a eventuali sondaggi. I dati che saranno trattati sono quelli da lei inseriti nel modulo sopra. Potrà in ogni momento revocare il consenso disiscrivendosi tramite il link riportato in calce alla newsletter. Maggiori informazioni in tema di finalità del trattamento, base giuridica, destinatari, termini di conservazione e diritti dell’interessato potranno essere consultati nell’informativa privacy (https://gategate.it/privacy/).