Il portale
dell'Unione Buddhista
Italiana

GATE

Eventi

Cambiare si può. Incontro con Jane Goodall – 2 maggio – Roma

Promosso dall’Agenda Ecologia di Unione Buddhista Italiana in partnership con The Jane Goodall Institute, l’incontro celebra i 90 anni dell’etologa e antropologa britannica. In sala 200 studenti aderenti al programma “Roots&Shoots – Radici e Germogli” da lei creato.

Giovedì 2 maggio ore 11 – Cinema Troisi di Roma – Ingresso libero fino a esaurimento posti, occorre prenotarsi QUI.

“Tutto nell’ecosistema è interconnesso; ogni specie vegetale e animale ha un ruolo da svolgere nel bellissimo arazzo vivente”
Jane Goodall, fondatrice di The Jane Goodall Institute e messaggera della Pace dell’ONU

“Cambiare si può. Le scuole incontrano Jane Goodall” è l’evento promosso dall’Agenda Ecologia di Unione Buddhista Italiana in partnership con The Jane Goodall Institute per celebrare i 90 anni di vita e di studi della celebre etologa e antropologa britannica Jane Goodall che, con il suo lavoro, ha dato un contributo fondamentale alla tutela dell’ambiente e promozione per la pace. L’appuntamento è giovedì 2 maggio alle ore 11 a Roma, al Cinema Troisi (via Girolamo Induno, 1).

 

Accanto a Jane Goodall, intervengono Daniela De Donno, presidente di The Jane Goodall Institute Italia e Silvia Francescon, responsabile dell’Agenda Ecologia di Unione Buddhista Italiana.

L’evento si apre con un racconto in video della storia e impegno di Jane Goodall per la salvaguardia degli scimpanzè, dell’ambiente naturale in cui vivono della tutela della popolazione locale, e del progetto “Roots&Shoots – Radici e Germogli”, il programma internazionale da lei creato nel 1991 per l’educazione alla sostenibilità e all’impegno civico con l’obiettivo di promuove tra i giovani una cultura della responsabilità ambientale e della pace attraverso progetti concreti di tutela e di solidarietà rivolti alle proprie comunità.

L’incontro è l’occasione per Jane Goodall di incontrare e dialogare con 200 studentesse e studenti provenienti da tutta Italia, come Milano, Padova e Roma, che hanno aderito a “Roots & Shoots – Radici e Germogli” e saranno presenti in sala per illustrarle i progetti e le attività pensate a tutela dell’ambiente. In Italia il programma riceve il supporto di Unione Buddhista Italiana che, in coerenza con il principio dell’interdipendenza e del prendersi cura alla base del pensiero buddhista, lo sostiene grazie ai fondi dell’8xmille.

“Jane Goodall, in occasione del suo 90° compleanno, verrà in Italia per sostenere il nostro lavoro per migliorare le condizioni degli scimpanzé e degli altri grandi primati nelle strutture che li ospitano. La dr.ssa Goodall è cofirmataria della nostra proposta per un Decreto ministeriale sulla gestione dei grandi Primati in cattività” dichiara Daniela De Donno, presidente del The Jane Goodall Institute (JGI) Italia. “Tali strutture devono avere come prima funzione l’educazione alla conoscenza delle specie e del loro habitat naturale. Jane Goodall spera che la proposta del JGI Italia, inviata a tutti i ministeri sia accolta. Inoltre, incontrerà una grande delegazione di studenti che in Italia partecipano ai programmi per migliorare le loro comunità da un punto di vista ambientale e umanitario”.

Aggiunge Silvia Francescon, responsabile dell’Agenda Ecologia di Unione Buddhista Italiana:

“Siamo felici di accogliere nuovamente Jane Goodall e di farlo insieme alle ragazze e ai ragazzi delle scuole. Jane Goodall incarna una visione di ecologia profonda, fondata sui principi di interdipendenza e compassione amorevole verso tutti gli esseri senzienti. Siamo al fianco del Jane Goodall Institute Italia nella realizzazione di progetti che hanno un impatto ecologico e sociale, volti ad alleviare la sofferenza degli animali e a sostenere le comunità locali.”

L’appuntamento è alle ore 11 al Cinema Troisi di Roma (via Girolamo Induno 1).

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti:
https://www.eventbrite.com/e/cambiare-si-puo-le-scuole-incontrano-jane-goodall-tickets-881874529457

Foto: Dr. Jane Goodall scans the tree tops for looking for chimpanzees in Gombe National Park on July 14, 2010, the 50th anniversary o fher arrival at Gombe. © the Jane Goodall Institute/ By Chase Pickering

Le lampadine di Claudio Morici

Gli incendi di Maicol&Mirco

Agende

Casa editrice

Ultima
Uscita

Eventi

Video

Social

Agende

Casa editrice

Iscriviti alla newsletter di GATE

Resta aggiornato con tutte le ultime novità

In caso di consenso conferito spuntando le caselle sopra riportate, i suoi dati saranno trattati da Unione Buddhista Italiana - UBI, con sede in Vicolo dei Serpenti 4/A – 00184 Roma, nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali al fine di inviarle all’indirizzo e-mail da lei fornito la nostra newsletter e invitarla a partecipare a eventuali sondaggi. I dati che saranno trattati sono quelli da lei inseriti nel modulo sopra. Potrà in ogni momento revocare il consenso disiscrivendosi tramite il link riportato in calce alla newsletter. Maggiori informazioni in tema di finalità del trattamento, base giuridica, destinatari, termini di conservazione e diritti dell’interessato potranno essere consultati nell’informativa privacy (https://gategate.it/privacy/).