Dalla vivace collaborazione tra l’Università di Padova (Dipartimento FISPPA) e l’Unione Buddhista Italiana è nato il Master biennale di I livello “Contemplative Studies. La pratica della meditazione dalle tradizioni al contemporaneo”.
Portando per la prima volta nelle università europee lo studio del campo emergente dei Contemplative Studies, rappresenta una novità senza precedenti nella formazione accademica: un percorso interdisciplinare e interculturale completamente dedicato all’universo della meditazione, che intreccia tradizioni millenarie e ricerche d’avanguardia.
Il programma del biennio conduce attraverso oltre 200 ore di pratica guidata in approcci meditativi tradizionali e moderni e include insegnanti di calibro internazionale, esperienze di ritiro presso monasteri buddhisti italiani, sessioni di dibattito, didattica interattiva e molto altro: una formazione sui vari aspetti della meditazione, per favorire la sua integrazione nelle diverse dimensioni della società contemporanea – dall’ambito della cura a quello dell’istruzione, dal mondo del lavoro a quello della crescita personale.
Iscrizioni
La nuova edizione avrà inizio a novembre 2023. Le preiscrizioni sono aperte e si chiuderanno il 6 ottobre 2023. Grazie al sostegno di UBI, sono previste borse di studio per i più meritevoli.
Informazioni e contatti
Scopri qui tutti i dettagli.
Per ulteriori informazioni: master.contemplativestudies@unipd.it
Uno sguardo al piano di studi
Questo video racconta il percorso formativo del Master attraverso le voci di alcuni dei suoi protagonisti: i docenti che hanno reso possibile questo intreccio inedito di professionalità, esperienze e discipline.