Il portale
dell'Unione Buddhista
Italiana

GATE

Centro Studi

Master in Contemplative Studies 2023-24. La pratica della meditazione dalle tradizioni al contemporaneo

Dalla vivace collaborazione tra l’Università di Padova (Dipartimento FISPPA) e l’Unione Buddhista Italiana è nato il Master biennale di I livello “Contemplative Studies. La pratica della meditazione dalle tradizioni al contemporaneo”.

 

Portando per la prima volta nelle università europee lo studio del campo emergente dei Contemplative Studies, rappresenta una novità senza precedenti nella formazione accademica: un percorso interdisciplinare e interculturale completamente dedicato all’universo della meditazione, che intreccia tradizioni millenarie e ricerche d’avanguardia.

 

Il programma del biennio conduce attraverso oltre 200 ore di pratica guidata in approcci meditativi tradizionali e moderni e include insegnanti di calibro internazionale, esperienze di ritiro presso monasteri buddhisti italiani, sessioni di dibattito, didattica interattiva e molto altro: una formazione sui vari aspetti della meditazione, per favorire la sua integrazione nelle diverse dimensioni della società contemporanea – dall’ambito della cura a quello dell’istruzione, dal mondo del lavoro a quello della crescita personale.

Iscrizioni

La terza edizione avrà inizio a novembre 2024.
Le preiscrizioni si apriranno nei mesi estivi (resteranno aperte da fine giugno all’inizio di ottobre 2024).
Grazie al sostegno di UBI, sono previste borse di studio per i più meritevoli.

Informazioni e contatti

Scopri qui tutti i dettagli.

Per ulteriori informazioni: master.contemplativestudies@unipd.it

Uno sguardo al piano di studi

Questo video racconta il percorso formativo del Master attraverso le voci di alcuni dei suoi protagonisti: i docenti che hanno reso possibile questo intreccio inedito di professionalità, esperienze e discipline.

 

Centro
studi

Ripensare il classico

Onde Ferme

Le lampadine di Claudio Morici

Gli incendi di Maicol&Mirco

Agende

Casa editrice

Ultima
Uscita

Eventi

Video

Social

Agende

Casa editrice

Iscriviti alla newsletter di GATE

Resta aggiornato con tutte le ultime novità

In caso di consenso conferito spuntando le caselle sopra riportate, i suoi dati saranno trattati da Unione Buddhista Italiana - UBI, con sede in Vicolo dei Serpenti 4/A – 00184 Roma, nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali al fine di inviarle all’indirizzo e-mail da lei fornito la nostra newsletter e invitarla a partecipare a eventuali sondaggi. I dati che saranno trattati sono quelli da lei inseriti nel modulo sopra. Potrà in ogni momento revocare il consenso disiscrivendosi tramite il link riportato in calce alla newsletter. Maggiori informazioni in tema di finalità del trattamento, base giuridica, destinatari, termini di conservazione e diritti dell’interessato potranno essere consultati nell’informativa privacy (https://gategate.it/privacy/).