Il portale
dell'Unione Buddhista
Italiana

GATE

Podcast

Cyborg Buddha – dialogo sull’Intelligenza Artificiale – PODCAST

,
Tempo di lettura: < 1 minuto

L’intervento integrale di Francesco Tormen e Stefano Davide Bettera, moderati da Emanuela Colombi, durante l’appuntamento CYBORG-BUDDHA. Dialogo sull’Intelligenza Artificiale al Festival Mimesis di sabato 29 ottobre 2022 al Teatro San Giorgio di Udine. Evento realizzato in collaborazione con l’Unione Buddhista Italiana.

Nel prossimo futuro lo sviluppo esponenziale dell’Intelligenza Artificiale è destinato a cambiare le nostre vite: il lavoro umano diverrebbe obsoleto, la scienza medica potrebbe fare balzi in avanti oggi insperati; persino l’invecchiamento e la morte potrebbero rivelarsi sfide affrontabili, mentre l’ibridazione uomo-macchina e l’evoluzione biotecnologica potrebbero ridefinire per sempre il concetto stesso di “umano”. Si profila un quadro fortemente chiaroscurale e ancora largamente imprevedibile. Nonostante i suoi duemilacinquecento anni di storia, la tradizione buddhista possiede risorse inattese e attualissime per interpretare le trasformazioni in atto e scorgervi un cammino di senso che vale la pena di percorrere, in equilibrio tra gli estremi del bio-conservatorismo dogmatico e dal tecno-entusiasmo più superficiale.

 

Podcast

Le lampadine di Claudio Morici

Gli incendi di Maicol&Mirco

Agende

Casa editrice

Ultima
Uscita

Social

Agende

Casa editrice

Iscriviti alla newsletter di GATE

Resta aggiornato con tutte le ultime novità

In caso di consenso conferito spuntando le caselle sopra riportate, i suoi dati saranno trattati da Unione Buddhista Italiana - UBI, con sede in Vicolo dei Serpenti 4/A – 00184 Roma, nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali al fine di inviarle all’indirizzo e-mail da lei fornito la nostra newsletter e invitarla a partecipare a eventuali sondaggi. I dati che saranno trattati sono quelli da lei inseriti nel modulo sopra. Potrà in ogni momento revocare il consenso disiscrivendosi tramite il link riportato in calce alla newsletter. Maggiori informazioni in tema di finalità del trattamento, base giuridica, destinatari, termini di conservazione e diritti dell’interessato potranno essere consultati nell’informativa privacy (https://gategate.it/privacy/).