Che cosa significa meditare, oggi, nelle nostre società? Quale potenziale trasformativo può dischiudere la pratica contemplativa, per il singolo e per la comunità? E soprattutto, perché studiarla e come praticarla in un programma universitario?
Ne parliamo in questa prima puntata di un podcast che ci racconta il Master biennale di I livello “Contemplative Studies. La pratica meditativa dalle tradizioni al contemporaneo”, erogato dall’Università di Padova grazie alla collaborazione tra il Dipartimento FISPPA e l’Unione Buddhista Italiana.
La nuova edizione avrà inizio a novembre 2023. Le preiscrizioni sono aperte e si chiuderanno il 6 ottobre 2023. Grazie al sostegno di UBI, sono previste borse di studio per i più meritevoli. Scopri qui tutti i dettagli. Per ulteriori informazioni: master.contemplativestudies@unipd.it
Intervengono: B. Alan Wallace, Valentina Dolara, Gonzalo Brito-Pons, Carlo Tetsugen Serra, Giangiorgio Pasqualotto, Arianna Palmieri e Marcello Ghilardi (docenti nel Master in Contemplative Studies).
Musica e Sound design: Marco Ghianda.
Voce: Chiara Mascarello e Francesco Tormen.
Editing e Post produzione: Marco Ghianda e Studio Magoga.
Redazione GATE: Andrea Libero Carbone e Alessia Gemma.
Una produzione GATE, il portale dell’Unione Buddhista Italiana.