Il portale
dell'Unione Buddhista
Italiana

GATE

Idee

Alessandro Basile, classe 2009, intervista Vandana Shiva

,

Questa intervista è stata realizzata a Udine in occasione dell’intervento di Vandana Shiva al Festival di Filosofia Mimesis 2023.

Due generazioni dell’ambientalismo si confrontano da cuore a cuore su percorsi di vita, visioni e impegno di cura del pianeta e della biodiversità.

 

 

 

«Sono nata nella natura. Sono nata nella foresta himalayana. Sono cresciuta con la foresta e prima di partire per il Canada,, per il dottorato, volevo visitare una delle mie foreste preferite per portare con me la mia casa. La foresta non c’era più, del ruscello era rimasto un rivolo e io mi sentivo come se una parte di me fosse stata fatta a pezzi, perché ero cresciuta con queste foreste. Mentre aspettavo l’autobus, parlando con un negoziante di tè ho detto quanto fosse tragico che le foreste stessero scomparendo. Ma lui ha risposto: “Ma ora c’è speranza, c’è Chipko”. E mi ha raccontato di come le donne si erano fatte avanti per proteggere le montagne. Devi sapere che Chipko significa “abbracciare”. Queste donne dicevano: “Rimarremo abbracciate agli alberi, e se volete uccidere la foresta, dovrete prima uccidere noi”. Ed è così che in 10 anni di azioni abbiamo fermato il disboscamento nell’alto Himalaya per la silvicoltura commerciale. Mi sono trasferita in Canada, ma ho preso l’impegno di tornare ad ogni vacanza, ogni estate, ogni inverno, e di fare volontariato per questo movimento. E così ho fatto per 10 anni. L’ho chiamata la mia Università Chipko di Ecologia perché è lì che ho imparato molto di quello che so».

 

 

Idee

Elegia del pino ostinato

Intervista con Lois Patiño

Le lampadine di Claudio Morici

Gli incendi di Maicol&Mirco

Agende

Casa editrice

Ultima
Uscita

Eventi

Video

Social

Agende

Casa editrice

Iscriviti alla newsletter di GATE

Resta aggiornato con tutte le ultime novità

In caso di consenso conferito spuntando le caselle sopra riportate, i suoi dati saranno trattati da Unione Buddhista Italiana - UBI, con sede in Vicolo dei Serpenti 4/A – 00184 Roma, nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali al fine di inviarle all’indirizzo e-mail da lei fornito la nostra newsletter e invitarla a partecipare a eventuali sondaggi. I dati che saranno trattati sono quelli da lei inseriti nel modulo sopra. Potrà in ogni momento revocare il consenso disiscrivendosi tramite il link riportato in calce alla newsletter. Maggiori informazioni in tema di finalità del trattamento, base giuridica, destinatari, termini di conservazione e diritti dell’interessato potranno essere consultati nell’informativa privacy (https://gategate.it/privacy/).