Il portale
dell'Unione Buddhista
Italiana

GATE

Cura

Luciano, medico psichiatra, Cuneo – La consapevolezza del vivere e del morire

I racconti di chi ha frequentato il corso di formazione La consapevolezza del vivere e del morire.

 

“Il motivo che mi ha portato a questo corso, i motivi anzi sono due da una parte è un interesse personale gli anni passano e il pensiero della morte è sempre presente e quindi avevo piacere di avvicinarmi e l’altro è il lavoro che faccio lavoro come psicoterapeuta e ovviamente il tema del perdere, della perdita e del morire è un tema che ricorre. Già la mia pratica era in ambito buddhista e le riflessioni su questo tema già c’erano. Sicuramente ha trovato uno spazio nel corso questa riflessione per ampliarsi per arricchirsi per trovare condivisione e quindi direi che è molto più profonda di prima. Sicuramente il corso mi ha dato degli strumenti e delle degli spunti che sto già utilizzando nella pratica ad esempio psicoterapeutica. Proprio è arrivato un signore ultimamente a cui è morta la moglie dopo una lunga malattia e quindi stiamo lavorando sul lutto e indubbiamente questo mi ha sostenuto ecco, l’eco degli incontri che ho avuto durante il corso. Nella mia vita continua a scavare. Di questo corso la cosa che ho adorato di più è la varietà di incontri e di luoghi, la scoperta itinerante di luoghi di spiritualità in tutta Italia, l’incontro con persone e voglio dire personaggi anche in alcuni casi molto arricchenti, molto vari ma in qualche modo ben armonizzati.

 

 

 

Consiglierei, lo sto già consigliando, per l’apertura per la profondità e per la ricchezza come dicevo già prima di stimoli e di proposte. Devo dire che anche la gestione e l’esperienza di gruppo è stata molto piacevole. La modalità di lavoro insieme senza essere strutturata con modalità terapeutica a cui sono abituato è stato veramente efficace e piacevole e di sostegno e di accompagnamento.” Luciano, medico psichiatra, Cuneo

 

Nel mese di ottobre 2024 prenderà avvio la quarta edizione del corso di formazione “La consapevolezza del vivere e del morire” rivolto sia ai professionisti sanitari sia a tutti coloro che vogliano operare nell’ambito dell’assistenza spirituale e a chi desideri approfondire la propria conoscenza ed esperienza sulle tematiche della fine della vita. Organizzato dall’Agenda Cura dell’Unione Buddhista Italiana con il patrocinio di FCP Federazione Cure Palliative.

 

Qui per info e iscrizioni: https://gategate.it/courses/la-consapevolezza-del-vivere-e-del-morire-corso-di-formazione-2024-25/

Cura

Le lampadine di Claudio Morici

Gli incendi di Maicol&Mirco

Agende

Casa editrice

Ultima
Uscita

Eventi

Video

Social

Agende

Casa editrice

Iscriviti alla newsletter di GATE

Resta aggiornato con tutte le ultime novità

In caso di consenso conferito spuntando le caselle sopra riportate, i suoi dati saranno trattati da Unione Buddhista Italiana - UBI, con sede in Vicolo dei Serpenti 4/A – 00184 Roma, nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali al fine di inviarle all’indirizzo e-mail da lei fornito la nostra newsletter e invitarla a partecipare a eventuali sondaggi. I dati che saranno trattati sono quelli da lei inseriti nel modulo sopra. Potrà in ogni momento revocare il consenso disiscrivendosi tramite il link riportato in calce alla newsletter. Maggiori informazioni in tema di finalità del trattamento, base giuridica, destinatari, termini di conservazione e diritti dell’interessato potranno essere consultati nell’informativa privacy (https://gategate.it/privacy/).