Il portale
dell'Unione Buddhista
Italiana

GATE

Eventi

Parte la Scuola Contadina, gratuita e aperta a tutti

Unione Buddhista Italiana in collaborazione con Mondeggi Bene Comune , presenta la Scuola Contadina, gratuita e dedicata a chi lavora nei campi e vuole aggiornamenti sulle nuove tecniche, a chi avrebbe voluto studiare e non ha avuto la possibilità di farlo, a chi vorrebbe condividere quello che negli anni ha imparato e a chi semplicemente vuole avvicinarsi per la prima volta alla terra.

La scuola, arrivata alla sua quinta edizione, si terrà nel periodo dicembre 2023 – maggio 2024 presso la tenuta di Mondeggi, in località Bagno a Ripoli (FI), in collaborazione con l’APS Mondeggi Bene Comune. La tenuta di Mondeggi si estende per quasi duecento ettari e comprende circa dieci ettari di vigneto, diecimila piante di olivo, sessanta ettari di seminativo, una villa medicea del XIV secolo e otto case coloniche.

 

Il programma, che consta di 20 incontri distribuiti nei fine settimana, prevede corsi di orticoltura organica, agro-ecología, viticoltura e olivicoltura biologiche, apicoltura, laboratori di falegnameria, anche allo scopo di costruire cassoni per orti urbani, lo studio dei grani antichi per la panificazione, e altri ancora.

 

 

Le iscrizioni sono aperte a tutti e non hanno un limite di tempo.

 

Per info e iscrizioni: scrivere direttamente agli insegnanti ai loro indirizzi email indicati nel CALENDARIO scuola contadina nei rispettivi corsi
e/o, scrivendo un messaggio alla pagina Facebook https://www.facebook.com/mondeggi.benecomune

 

L’obiettivo della scuola, libera e gratuita, teorica e pratica (sul campo), è garantire un accesso popolare ai saperi legati alla terra e all’autodeterminazione alimentare.

“La scuola contadina di Unione Buddhista Italiana in collaborazione con Mondeggi Bene Comune risponde a un’idea di rinascita contadina, di un rapporto incarnato, diretto, materiale con la Terra. Una scuola aperta, luogo di incontri e relazioni, di scambi di saperi antichi e pratiche evolutive. Una scuola libera, gratuita, che intende connettere attraverso la rigenerazione. Una scuola che fonda le proprie radici nel concetto di non separazione e che dedicherà ampio spazio alla trasformazione ecologica dei suoli, del pensiero e delle comunità. Un progetto in evoluzione, che ambisce a formare i formatori per l’ecologia del presente e del futuro, con uno sguardo aperto al mondo e alla compartecipazione dell’esperienza dei movimenti contadini e dei popoli indigeni provenienti da più parti della Terra”. Silvia Francescon, responsabile Agenda Ecologia UBI

 


 

Il programma completo, comprensivo dei docenti è consultabile cliccando qui CALENDARIO scuola contadina

 

DICEMBRE 2023
16-17 Viticoltura
Contatto: fra.franchi82@gmail.com

 

 

GENNAIO 2024
13-14 Agroecologia
Contatto: alessiocapezzuoli@gmail.com

Viticoltura
Contatto: fra.franchi82@gmail.com

20-21 Orticoltura
Contatto: alessiocapezzuoli@gmail.com

27-29 Femminile in agricoltura
Contatto: sarnosusanna@gmail.com

 

 

FEBBRAIO 2024
10-11 Laboratorio Falegnameria
Contatto: angelo.quintieri93@gmail.com

Olivicoltura
Contatto: danieleamorati@yahoo.it

24-25 Olivicoltura
Contatto: danieleamorati@yahoo.it

Apicoltura
Contatto: dukep@inventati.org

 

 

MARZO 2024
16 Laboratorio falegnameria
Contatto: angelo.quintieri93@gmail.com

16-17 Laboratorio di ceramica
Contatto: vannicarpaccio@gmail.com

Percorso salute
Contatto: elena.bocelli@gmail.com

17 Tecniche risparmio energetico
Contatto: Fabio.bussonati@gmail.com

 

 

APRILE 2024
6 Galline felici
Contatto: sarnosusanna@gmail.com

6-7 Percorso salute
Contatto: elena.bocelli@gmail.com

27-28 Orticoltura

Contatto: alessiocapezzuoli@gmail.com

27-28 Panificazione
Contatto: meinim@yahoo.it

27-28 Apicoltura
Contatto: dukep@inventati.org

 

 

MAGGIO 2024
4 Viticoltura
Contatto: fra.franchi82@gmail.com

 


 

Il progetto SCUOLA CONTADINA a cura di UBI – Agenda Ecologia è reso possibile grazie ai fondi 8×1000. Dal 2017, grazie alle vostre firme, UBI ha sostenuto quasi 1000 progetti, efficienti e coraggiosi. In difesa dell’ambiente, per la giustizia sociale, l’accoglienza, il lavoro, la cultura, la salute, l’educazione, gli animali. Grazie

 

Le lampadine di Claudio Morici

Gli incendi di Maicol&Mirco

Agende

Casa editrice

Ultima
Uscita

Eventi

Video

Social

Agende

Casa editrice

Iscriviti alla newsletter di GATE

Resta aggiornato con tutte le ultime novità

In caso di consenso conferito spuntando le caselle sopra riportate, i suoi dati saranno trattati da Unione Buddhista Italiana - UBI, con sede in Vicolo dei Serpenti 4/A – 00184 Roma, nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali al fine di inviarle all’indirizzo e-mail da lei fornito la nostra newsletter e invitarla a partecipare a eventuali sondaggi. I dati che saranno trattati sono quelli da lei inseriti nel modulo sopra. Potrà in ogni momento revocare il consenso disiscrivendosi tramite il link riportato in calce alla newsletter. Maggiori informazioni in tema di finalità del trattamento, base giuridica, destinatari, termini di conservazione e diritti dell’interessato potranno essere consultati nell’informativa privacy (https://gategate.it/privacy/).