Il portale
dell'Unione Buddhista
Italiana

GATE

Eventi

“Samsara”, arriva al cinema il film buddhista di Lois Patiño che ci invita a chiudere gli occhi

“Samsara” l’atteso film di Lois Patiño, Premio della Giuria in Encounters alla Berlinale 2023, esce in sala dal 23 maggio, distribuito da EXIT Media. Il film avrà delle anteprime alla Fondazione Prada di Milano e al cinema Barebrini di Roma. L’uscita al cinema conta con il patrocinio di Unione Buddhista Italiana.

 

Il titolo del film fa riferimento al ciclo buddhista di morte e reincarnazione. Dai templi del Laos alle coste della Tanzania lo spettatore vivrà un’esperienza unica accompagnando un’anima nel suo transito da un corpo all’altro: le parole del Bardo Thodol, il “Libro tibetano dei morti”, saranno la guida per evitare che l’anima si perda nell’aldilà.

 

 

Lois Patiño, astro nascente del cinema d’autore spagnolo, utilizza sapientemente la pellicola 16mm per creare effetti cromatici, viraggi e colori che sbavano, tipici del suo cinema, realizzando un viaggio allucinatorio che visualizza la fase che intercorre tra il trapasso e la rinascita di una nuova vita.

“Con Samsara -dichiara il regista-, ho raddoppiato il mio impegno per il cinema che mi interessa, come esperienza meditativa e contemplativa. Nella sua parte centrale, il film diventa un’esperienza di meditazione collettiva: un’esperienza intima e riflessiva in cui lo spettatore si lascia trasportare per 15 minuti, immergendosi nei suoni con gli occhi chiusi. Questa pratica può diventare straordinariamente potente in una sala affollata, creando un legame condiviso tra gli spettatori.”.

Patiño, dopo aver esplorato l’universo mitico della sua Galizia natia in film come “Lúa vermella” (2019) o “Costa da Morte” (2013), che gli valse il premio al Miglior regista emergente a Locarno, esplora nuovamente la relazione tra l’essere umano e il paesaggio, la spiritualità e la morte, portando lo spettatore in un’esperienza “intima e meditativa” alla scoperta del sublime.

 

Le città e le date di programmazione in continuo aggiornamento a questo link www.exitmedia.org/2024/04/04/programmazioni-samsara

Le lampadine di Claudio Morici

Gli incendi di Maicol&Mirco

Agende

Casa editrice

Ultima
Uscita

Eventi

Video

Social

Agende

Casa editrice

Iscriviti alla newsletter di GATE

Resta aggiornato con tutte le ultime novità

In caso di consenso conferito spuntando le caselle sopra riportate, i suoi dati saranno trattati da Unione Buddhista Italiana - UBI, con sede in Vicolo dei Serpenti 4/A – 00184 Roma, nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali al fine di inviarle all’indirizzo e-mail da lei fornito la nostra newsletter e invitarla a partecipare a eventuali sondaggi. I dati che saranno trattati sono quelli da lei inseriti nel modulo sopra. Potrà in ogni momento revocare il consenso disiscrivendosi tramite il link riportato in calce alla newsletter. Maggiori informazioni in tema di finalità del trattamento, base giuridica, destinatari, termini di conservazione e diritti dell’interessato potranno essere consultati nell’informativa privacy (https://gategate.it/privacy/).