Il portale
dell'Unione Buddhista
Italiana

GATE

Ecologia

Il sangha ecologico

Sangha in pāli e in sanscrito significa comunità, uno dei tre gioielli del Buddhismo, insieme al Buddha e al Dharma. Il Sangha è un luogo di rifugio, una comunità in cui ciascuno è pienamente responsabile di se stesso ed è di sostegno agli altri, su cui a sua volta fa affidamento. Essendo una pratica fondata sulla relazione, il Buddha Dharma trova nel Sangha il contesto in cui svilupparsi. Non c’é azione per il cambiamento che non sia comune e condivisa.

 

 

Il «sangha ecologico» si configura come una rete diffusa in grado di generare un circolo virtuoso di sostegno reciproco, come nella parabola della rete di Indra costituita da gemme lucenti in cui ciascuna riflette ogni altra, generando una vasta rete di sostegno che include tutto.

Attraverso la creazione di una rete di biodistretti, territori in cui i piccoli agricoltori locali praticano l’agro ecologia rigenerativa, e il sostegno dell’UBI a progetti di cura per tutti gli esseri senzienti, creiamo le condizioni per tradurre in azione la saggezza degli insegnamenti.

Ecologia

Le lampadine di Claudio Morici

Gli incendi di Maicol&Mirco

Agende

Casa editrice

Ultima
Uscita

Eventi

Video

Social

Agende

Casa editrice

Iscriviti alla newsletter di GATE

Resta aggiornato con tutte le ultime novità

In caso di consenso conferito spuntando le caselle sopra riportate, i suoi dati saranno trattati da Unione Buddhista Italiana - UBI, con sede in Vicolo dei Serpenti 4/A – 00184 Roma, nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali al fine di inviarle all’indirizzo e-mail da lei fornito la nostra newsletter e invitarla a partecipare a eventuali sondaggi. I dati che saranno trattati sono quelli da lei inseriti nel modulo sopra. Potrà in ogni momento revocare il consenso disiscrivendosi tramite il link riportato in calce alla newsletter. Maggiori informazioni in tema di finalità del trattamento, base giuridica, destinatari, termini di conservazione e diritti dell’interessato potranno essere consultati nell’informativa privacy (https://gategate.it/privacy/).