Dharma Today. Volti del buddhismo contemporaneo
Una riflessione multidisciplinare e multiprospettica su identità, ruoli e potenzialità delle tradizioni buddhiste nel mondo contemporaneo.
Convegno organizzato con il patrocinio dell’Università Ca’ Foscari Venezia e del Dipartimento FISPPA dell’Università di Padova (5-6 marzo 2022; 11-13 marzo 2022).
Quali sono i possibili apporti del pensiero buddhista alle sfide che ci troviamo ad affrontare a livello globale? Come possiamo attingere, con gli strumenti oggi a nostra disposizione, alla preziosità delle pratiche contemplative tradizionali? L’Unione Buddhista Italiana ha incontrato il mondo accademico ospitando un dialogo tra esperti italiani e internazionali sui temi più rilevanti per il buddhismo contemporaneo.
Scarica il programma.
Alberto Voci, Università degli Studi di Padova
Pratiche contemplative in Occidente, etica e spiritualità
Il contributo di Alberto Voci all’interno del Convegno “Dharma Today” introduce le specificità della recente disciplina della Psicologia Contemplativa, con le sue origini e i suoi propositi. Quindi procede mostrando le principali criticità etiche legate alla diffusione della mindfulness nelle società contemporanee e mette in luce le discrepanze tra il paradigma in cui si inscrive il lavoro scientifico attuale e quello dell’approccio contemplativo tradizionale. Infine, delinea un possibile punto di incontro, un terreno comune in cui poter favorire un avvicinamento sapiente tra i due modelli. Voci insegna presso il Master in Contemplative Studies, erogato dall’Università di Padova e nato dalla collaborazione tra il Dipartimento FISPPA e l’Unione Buddhista Italiana.