Il portale
dell'Unione Buddhista
Italiana

GATE

Cura

Perché si muore? Per una pedagogia della finitudine. Il video completo dell’incontro Cura UBI

, ,

I bambini e i ragazzi sono curiosi, diretti e hanno bisogno di sapere, anche di fronte ai grandi temi dell’esistenza. Ma troppo spesso gli adulti si rivelano incapaci di cogliere questa grande sfida educativa, e per paura e disagio di fronte alla realtà del dolore, della malattia e della morte sfuggono e lasciano i propri figli soli e privi di strumenti per affrontare le difficoltà. Attraverso la lettura di album illustrati dal grande potenziale comunicativo, le relatrici ci accompagnano in un percorso di grande sensibilità e competenza alla scoperta di una modalità relazionale efficace che mette in luce le risorse degli adulti e la loro capacità di prendersi cura dei propri figli con fiducia e competenza, in una visione della vita che comprenda di nuovo anche la nostra finitudine.

 

Per parlare di questi e altri temi legati alla nostra condizione esistenziale caratterizzata dal limite – ma anche da infinite potenzialità – l’Agenda Cura dell’Unione Buddhista Italiana propone un ciclo di incontri on line con esperti e professionisti. Sguardi sul vivere e il morire, e sulla consapevolezza necessaria per rendere la nostra vita più significativa in ogni momento, anche nelle difficoltà.

 

 

Musica e Sound design: Marco Ghianda
Editing e Post produzione: Marco Ghianda
Redazione GATE Alessia Gemma e Andrea Libero Carbone
Una produzione GATE, il portale dell’Unione Buddhista Italiana.

Cura

Le lampadine di Claudio Morici

Gli incendi di Maicol&Mirco

Agende

Casa editrice

Ultima
Uscita

Eventi

Video

Social

Agende

Casa editrice

Iscriviti alla newsletter di GATE

Resta aggiornato con tutte le ultime novità

In caso di consenso conferito spuntando le caselle sopra riportate, i suoi dati saranno trattati da Unione Buddhista Italiana - UBI, con sede in Vicolo dei Serpenti 4/A – 00184 Roma, nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali al fine di inviarle all’indirizzo e-mail da lei fornito la nostra newsletter e invitarla a partecipare a eventuali sondaggi. I dati che saranno trattati sono quelli da lei inseriti nel modulo sopra. Potrà in ogni momento revocare il consenso disiscrivendosi tramite il link riportato in calce alla newsletter. Maggiori informazioni in tema di finalità del trattamento, base giuridica, destinatari, termini di conservazione e diritti dell’interessato potranno essere consultati nell’informativa privacy (https://gategate.it/privacy/).