Dharma Today. Volti del buddhismo contemporaneo
Una riflessione multidisciplinare e multiprospettica su identità, ruoli e potenzialità delle tradizioni buddhiste nel mondo contemporaneo.
Convegno organizzato con il patrocinio dell’Università Ca’ Foscari Venezia e del Dipartimento FISPPA dell’Università di Padova (5-6 marzo 2022; 11-13 marzo 2022).
Quali sono i possibili apporti del pensiero buddhista alle sfide che ci troviamo ad affrontare a livello globale? Come possiamo attingere, con gli strumenti oggi a nostra disposizione, alla preziosità delle pratiche contemplative tradizionali? L’Unione Buddhista Italiana ha incontrato il mondo accademico ospitando un dialogo tra esperti italiani e internazionali sui temi più rilevanti per il buddhismo contemporaneo.
Scarica il programma.
John D. Dunne, University of Wisconsin-Madison
Cogliere il senso della scienza buddhista
Nel suo contributo al convegno internazionale “Dharma Today”, John Dunne presenta le caratteristiche della scienza buddhista e le mette in dialogo con la scienza contemporanea, evidenziando gli aspetti di continuità tra le due e rilevando le sfide che il sapere tradizionale riserva alla scienza moderna. In particolare, nel descrivere la scienza buddhista e la sua rilevanza per noi oggi, Dunne ne mostra il carattere spiccatamente empirico, nonché specificamente incarnato e condizionato, e mette in luce la dimensione etica, pubblica e intersoggettiva che un simile sistema di conoscenza, basato sui dati dell’esperienza e sulla loro interpretazione, prevede.
Dunne è uno dei docenti del Master in Contemplative Studies, erogato dall’Università di Padova e nato dalla collaborazione tra il Dipartimento FISPPA e l’Unione Buddhista Italiana.
Qui puoi ascoltare la versione originale in inglese.
Video con traduzione in italiano: