Il portale
dell'Unione Buddhista
Italiana

GATE

Centro Studi

Cogliere il senso della scienza buddhista

Dharma Today. Volti del buddhismo contemporaneo
Una riflessione multidisciplinare e multiprospettica su identità, ruoli e potenzialità delle tradizioni buddhiste nel mondo contemporaneo.
Convegno organizzato con il patrocinio dell’Università Ca’ Foscari Venezia e del Dipartimento FISPPA dell’Università di Padova (5-6 marzo 2022; 11-13 marzo 2022).
Quali sono i possibili apporti del pensiero buddhista alle sfide che ci troviamo ad affrontare a livello globale? Come possiamo attingere, con gli strumenti oggi a nostra disposizione, alla preziosità delle pratiche contemplative tradizionali? L’Unione Buddhista Italiana ha incontrato il mondo accademico ospitando un dialogo tra esperti italiani e internazionali sui temi più rilevanti per il buddhismo contemporaneo.
Scarica il programma.

 

John D. Dunne, University of Wisconsin-Madison
Cogliere il senso della scienza buddhista

 

 

Nel suo contributo al convegno internazionale “Dharma Today”, John Dunne presenta le caratteristiche della scienza buddhista e le mette in dialogo con la scienza contemporanea, evidenziando gli aspetti di continuità tra le due e rilevando le sfide che il sapere tradizionale riserva alla scienza moderna. In particolare, nel descrivere la scienza buddhista e la sua rilevanza per noi oggi, Dunne ne mostra il carattere spiccatamente empirico, nonché specificamente incarnato e condizionato, e mette in luce la dimensione etica, pubblica e intersoggettiva che un simile sistema di conoscenza, basato sui dati dell’esperienza e sulla loro interpretazione, prevede.
Dunne è uno dei docenti del Master in Contemplative Studies, erogato dall’Università di Padova e nato dalla collaborazione tra il Dipartimento FISPPA e l’Unione Buddhista Italiana.

 

 

Qui puoi ascoltare la versione originale in inglese. 

 

 

Video con traduzione in italiano:

Centro
studi

  • Distinguished Chair in Contemplative Humanities presso l’Università del Wisconsin-Madison, John D. Dunne è anche Distinguished Professor presso il Dipartimento di Lingue e Culture Asiatiche. Il suo lavoro si concentra sulla filosofia buddhista e sulle pratiche contemplative, in dialogo con le scienze cognitive e la psicologia. Dunne è attivo nei centri Gomde in Danimarca e Austria e presso l’Upaya Zen Center di Santa Fe. Oltre a essere docente nel Center for Healthy Minds, è Fellow del Mind and Life Institute e consulente accademico per il Rangjung Yeshe Institute.

Ripensare il classico

Onde Ferme

Le lampadine di Claudio Morici

Gli incendi di Maicol&Mirco

Agende

Casa editrice

Ultima
Uscita

Eventi

Video

Social

Agende

Casa editrice

Iscriviti alla newsletter di GATE

Resta aggiornato con tutte le ultime novità

In caso di consenso conferito spuntando le caselle sopra riportate, i suoi dati saranno trattati da Unione Buddhista Italiana - UBI, con sede in Vicolo dei Serpenti 4/A – 00184 Roma, nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali al fine di inviarle all’indirizzo e-mail da lei fornito la nostra newsletter e invitarla a partecipare a eventuali sondaggi. I dati che saranno trattati sono quelli da lei inseriti nel modulo sopra. Potrà in ogni momento revocare il consenso disiscrivendosi tramite il link riportato in calce alla newsletter. Maggiori informazioni in tema di finalità del trattamento, base giuridica, destinatari, termini di conservazione e diritti dell’interessato potranno essere consultati nell’informativa privacy (https://gategate.it/privacy/).